Chi siamo


CORALE DI PIENZA

Benvenuto Franci”


La Corale di Pienza “Benvenuto Franci” ha iniziato la propria attività nell’Ottobre del 1997, il 3 Aprile del 1998, per unanime volontà dei coristi, si è costituita in Associazione con un proprio statuto ed una propria autonomia e, nel settembre del 2001, è stata intitolata al baritono concittadino “Benvenuto Franci” (1891-1985).

Il numero di coristi è di circa 30 (trenta) elementi, che provengono sia da Pienza che da paesi limitrofi. La Corale di Pienza è diretta dal Maestro Marco Rencinai che è subentrato al Maestro Marco Zullo che ha diretto il Coro dalla fondazione al dicembre 2013.

Scopo principale dell’Associazione è quello di impegnarsi nella divulgazione e nell’incremento della cultura musicale attraverso l’attività didattica, l’attività concertistica e la collaborazione con qualsiasi Ente, Amministrazione, Associazione e privato cittadino.

Il repertorio su cui lavora la Corale è costituito da brani di polifonia classica e moderna, da musica sacra e profana con particolare attenzione anche a canti moderni e della tradizione popolare, gospels e spirituals.

Dalla sua costituzione la Corale ha partecipato a varie rassegne corali nazionali tra le quali ricordiamo la Rassegna Corale di Chiusi (Si), Nomadelfia (Gr), Castellina in Chianti (Si), Foiano della Chiana (Ar), Montecalvoli (Pi), Massa (Ms), Poggibonsi (Si), Chianciano Terme (Si), Castiglione del Lago (Pg), Grosseto, Casole d’Elsa (Si) (“Concerto di Natale”), Cannara (Pg), Pergine Valsugana (Tn) Livorno, Roccastrada (Gr), Città della Pieve (Pg), Arezzo, Montalcino. Ha inoltre partecipato al “Concerto di Beneficenza per la comunità di Sant’Egidio” tenutosi nella Chiesa SS Trinità PP Domenicani spagnoli in Roma (Dicembre 2005), ed alla XIII ed. della Rassegna “Insieme per Cantare” (Rassegna di beneficenza per le missioni francescane in Papua Nuova Guinea) di Bologna (Dicembre 2007). Nel dicembre 2008 la Corale di Pienza ha animato la SS. Messa in Santa Maria Maggiore a Roma ed ha tenuto un concerto di beneficenza presso il Salaria Sport Village di Roma.

Nel mese di Aprile 2003 e Aprile 2004 ha partecipato alla rappresentazione teatrale “Donna De’ Paradiso” di Jacopone da Todi realizzato dalla Compagnia del Teatro Povero di Monticchiello; nel mese di ottobre 2004 ha ospitato la corale gospel di Lingenfeld (Germania) ed il 4 giugno 2006 il coro “Ensemble Vocal de Geneve” (Ginevra), con il quale si è gemellato dando vita ad un apprezzato concerto.

In virtù di tale gemellaggio la Corale di Pienza “Benvenuto Franci” ha ricambiato la visita ricevuta dal coro svizzero ed il 23 settembre 2006 ha tenuto un concerto a Ginevra presso il “Temple de la Fusterie”, insieme all’Ensemble Vocal de Geneve.

Nell’ottobre 2006, ha ospitato la Corale Laurenziana “G. D’Amato”, coro femminile di Chiavenna (So), che nell’occasione ha festeggiato i 70 anni di vita;

Il 23 maggio 2009 la Corale, in un ideale viaggio tra le città Papali, ha ospitato il Gruppo Corale “Coro Homilius” di Avignone (Francia) che ha tenuto, nella Chiesa di San Francesco, un concerto insieme al coro “ Madrigalisti Senesi” di Siena.

Ogni anno la Corale, partecipa a degli appuntamenti fissi e consuetudinari nella propria città, quali la “Serenata a Pienza” il primo sabato di settembre in occasione della “Fiera del Cacio”, il “Concerto di Natale” per Santo Stefano, ed il “Concerto di S. Cecilia” nel mese di novembre oltre a prestare servizio liturgico per le SS. Messe di Natale, Pasqua e del Patrono e ad animare matrimoni religiosi; Per alcuni anni ha preso parte, nel giorno di Ferragosto, al “Concerto dell’Assunta” diretto dal M° J. Del Principe.

Ogni primavera organizza la Rassegna Corale “Città di Pienza” che vede la partecipazione di varie realtà corali nazionali.

Nel settembre 2008, la Corale di Pienza, nell’ambito dei festeggiamenti per il decimo anniversario della sua costituzione ha organizzato, con il Comune di Pienza e la Fondazione San Carlo Borromeo di Pienza, il I Concorso Lirico Internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci”, che ha visto la partecipazione di 117 concorrenti; L’evento ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e del Conservatorio di Piacenza oltre alla collaborazione delle varie associazioni locali, anche della Scuola Universale di Belcanto di Vignola, dello Stage Door by Angelo Gabrielli e del Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano e della Banca di Chianciano Terme Credito Cooperativo Val d’Orcia Amiata. La giuria era composta da persone di spicco del panorama lirico mondiale, quali la sig.ra Adua Veroni, la sig.ra Francesca Barbieri (segretaria personale del M° Luciano Pavarotti e Adua Veroni), il M° Giandomenico Vaccari (sovrintendente Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari), Angelo Gabrielli (agente lirico Stage Door srl by Angelo Gabrielli) il maestro direttore di Orchestra Carlo Franci (figlio di Benvenuto Franci) il maestro Renato Bruson ed anche il notissimo presentatore Pippo Baudo; La Corale continua a collaborare all’organizzazione del Concorso Lirico Internazionale per cantanti lirici “Benvenuto Franci” giunto nel 2014 alla sua V edizione (2008,2010,2011,2013,2014).

La Corale di Pienza “B. Franci” ha inoltre collaborato alla realizzazione del I Concorso Corale “Armonia di Voci” tenutosi a Pienza presso la Sala Congressi del Residence San Gregorio (28 e 29 novembre 2009) che ha visto la partecipazione di valenti compagini corali, provenienti da varie parti d’Italia, che si sono affrontate in un concorso altamente selettivo davanti ad una severa giuria costituita da alcuni dei massimi specialisti del settore quali: Paola Versetti, pluripremiata direttrice del Coro Anthem di Monza, componente della Commissione Artistica dalla Federazione Italiana Associazioni Corali e docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; Joanna Klisowska, soprano che all’intensa attività solistica con una particolare inclinazione per la musica barocca, alterna un’altrettanto approfondita esperienza corale sia in gruppo che in qualità di preparatore vocale; infine Giovanni Battista Columbro, docente al Conservatorio Verdi di Milano, direttore dell’Orchestra Barocca di Cremona e Direttore Artistico del prestigioso Festival Lodoviciano di Viadana (Mantova) che, oltre alla sua attività di musicista e raffinato musicologo, vanta una vastissima esperienza in veste di direttore di ampi organici vocali e strumentali.


La Corale di Pienza - Benvenuto Franci è composta da...

Maestro : Marco Rencinai

Soprani : Leonetta Chechi, Giovanna Leoncini, Laura Cangeloni, Lucia Cangeloni ,Christa Fonfara ,Fiamma Crestini ,Ingrid Molle, Elisabeth Cochrane , Anna Formichi;

Contralti : Mirella Marianelli , Aurora Fè, Marie Francoise Bordes , Maria Gloria Buracchi, Laura Del Secco, Carol Mc Nair;

Tenori : Angelo Fiorina, Amedeo Neri, Luca Piselli Riccardo Contini, Pierluigi Bennati,Ciro Di Stefano, Cinzia Losi, Luciana Belleggi;

Bassi : Angelo Chiantese, Carlo Gentile, Marco Tullio Isoldo ,Antonio Mammana, Giovanni Noli;

Il Maestro

Marco Rencinai

Si laurea con il massimo dei voti e lode in Storia della Musica presso l'Università di Roma “Tor Vergata” con il prof. Agostino Ziino, discutendo una tesi sulla musica vocale da camera italiana dell'Ottocento. Si diploma brillantemente in sassofono al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia studiando col M° Massimo Guerri e in canto presso l'Istituto Musicale Pareggiato “Briccialdi” di Terni sotto la guida del soprano Silvia Vajente. Studia all'accademia CUBEC di Modena con il soprano Mirella Freni.

Ha frequentato masterclass con R. Bruson, I. Salazar, M. Boemi, E. Ferrari.

Attualmente si perfeziona col baritono Paolo Coni.

E' vincitore del 66° Concorso “A. Belli” della Comunità Europea per cantanti lirici di Spoleto e partecipa alle produzioni del Teatro Lirico Sperimentale, che lo hanno visto impegnato in Traviata (Gastone) diretta da Carlo Palleschi, nell'opera contemporanea Opera Migrante diretta da Marco Angius con musiche di Andrea Cera e Guido Gregoretti, a fianco dell'attore e autore Mario Perrotta e, nell'ambito della XXXIII edizione di “Segni Barocchi Festival”, nella Favola dei Tre Gobbi di Vincenzo Legrenzio Ciampi e nel concerto Lieder e Lieder.

Sempre per il Teatro Lirico Sperimentale, ha interpretato Ferrando nel Così fan tutte di Mozart, l'opera in prima esecuzione assoluta Doglie di Valerio Sannicandro ed Euridice ed Orfeo di Mario Guido Scapucci.

Canta la Petite Messe Solennelle di Rossini come tenore solista al Gran Teatro delle Arti a L'Aquila, nell'ambito della commemorazione nazionale del terremoto.

Sempre per il Teatro Lirico Sperimentale ha cantato il ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi di Puccini, diretto da Marco Angius e con la regia di Paolo Rossi.

Come tenore solista ha eseguito il Te Deum di Ciro Pinsuti, in prima esecuzione in tempi moderni, accompagnato dall'Orchestra of the RNCM of Manchester e diretto da Roland Böer.

Canta nello spettacolo “Il Buffo dell'Opera”, ideato e condotto da Antonio Lubrano. Diretto dal M° Renzo Renzi, interpreta la cantata Saint Nicolas per tenore, coro e orchestra, di Benjamin Britten presso il Teatro Argentina di Roma.

Collabora con il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano dove, in occasione del Galà per l’80° di H. W. Henze, interpreta il ruolo di Mangialuce nella nuova opera per ragazzi, in prima mondiale, della compositrice argentina Elizabeth Bossero Tana per Candragopoli, diretto dal M° Daniele Giorgi con la regia di Francesco Micheli ed esegue alcune composizioni di Carlo Boccadoro.

E' ammesso al laboratorio lirico “LTL Opera Studio” promosso dai teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Liegi (Belgio), per l’allestimento dell’opera di C. W. Gluck Paride ed Elena, andata in scena nei suddetti teatri.

Ha partecipato in qualità di solista al concerto dedicato al Mondo della Luna di Haydn presso Palazzo Altemps in Roma, diretto dal M° Francesco Vizioli.

E’ docente di canto presso il Liceo Musicale “Piccolomini” di Siena, l'Istituto “Henze” di Montepulciano, l'Istituto “Pinsuti” di Sinalunga e “Somma” di Chianciano.